22/07/2020
 
 
ISSN 2724-0681
 
 
Ricominciamo!
 
 
 IN QUESTO NUMERO: Italo Insolera: saper vedere la città | Premio IN/Architettura Sardegna | DL semplificazioni: un duro attacco all'architettura | corsi FAD sulla Piattaforma e-learning IN/Arch Piemonte
 
 
 
 
ITALO INSOLERA: SAPER VEDERE LA CITTA'
 
 
 
 
Giovedì 17 settembre alle 17 al Polo del '900 (ingresso corso Valdocco 4a) si inaugura la mostra fotografica Italo Insolera Saper vedere le città.
 
L'urbanistica, la fotografia, Roma curata da Cristina Archinto e Alessandra Valentinelli e organizzata dall'UC in collaborazione con il Polo del '900, il Gruppo Città & Territorio e gli eredi di Italo Insolera, con il patrocinio di IN/Arch Piemonte.
 
La mostra nasce dalla sistematizzazione dell'archivio fotografico avviata dallo stesso Insolera. Un patrimonio largamente inedito e poco conosciuto. 50 fotografie, scattate a partire dagli anni ‘50, che rappresentano, secondo lo stesso autore lo "strumento di una nuova critica" che, puntando "l’obbiettivo sul mondo vivo", indaga i "valori sostanziali dell’architettura come scena di vita".

Alla mostra si affianca un calendario di 5 appuntamenti (proiezioni, dialoghi, ospiti, libri) ogni giovedì alle 17 al Polo del '900 dal 17 settembre al 15 ottobre.
 
 
 
 
Premio IN/Architettura Sardegna
 
26 settembre a Cagliari | Fondazione Sardegna | via Salvatore da Horta 2 | 9,30
 
La prima Regione ad assegnare i Premi IN/Architettura sarà la Sardegna. La premiazione avverrà nell'ambito del Festival dell'Architettura 2020 "I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili” - 18/27 settembre 2020, promosso dall'Università degli studi di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, insieme a Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Sardegna Ricerche, Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, Sardarch, CREA UniCa Centro Servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità e, naturalmente, IN/Arch. L'evento sarà preceduto il 22 dal  convegno Cagliari tra terra e acqua: Scenari di trasformazione.
 
Le altre regioni stanno lavorando per preparare le premiazioni che si svolgeranno nel mese di ottobre, per culminare con la Premiazione nazionale il 6 novembre.
 
In Piemonte la premiazione sarà il 19 ottobre a Torino alle 17,00.
 
Segnate sull'agenda perché i nomi dei vincitori saranno resi noti solo durante la manifestazione.
 
 
 
 
DL SEMPLIFICAZIONI. UN DURO ATTACCO ALL’ARCHITETTURA.
 
di IN/Arch Nazionale
 
 
DL SEMPLIFICAZIONI:
PER L’ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA IL TESTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE DEL SENATO È UN DURO ATTACCO ALL’ARCHITETTURA E ALLA RIGENERAZIONE URBANA
 
Le modifiche all’articolo 10 del Decreto semplificazioni del Governo approvate dalla Commissione Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato porteranno alla paralisi dei processi di rigenerazione urbana e rappresentano un duro attacco contro l’Architettura.
 
 
 
Il nocciolo del problema: la differenza tra com’era e dov’era e un progetto concepito per l’oggi e (forse) per il domani, per dialogare con la storia senza mimetismi, per i requisiti dell’abitare, del costruire, del lavorare, del formarsi e del condurre una vita sociale nel nostro tempo. La condivisione del comune obiettivo di fermare il consumo di suolo, di migliorare l’ambiente, di contribuire a ridurre le disuguaglianze nel nostro tempo è proprio quella che dovrebbe sostenere la necessità di rinnovare gli approcci di linguaggio, di tecnologia, di organizzazione dello spazio. Quello che nella legge viene mortificata è infatti l’idea di progetto, di intelligenze che si confrontano con il divenire, di rappresentazione di un efficace zeitgeist tecnico- culturale, sacrificato all’altare della retorica ideologica e della schematicità burocratica.
 
 
 
 
Elio Luzi: complessità e ironia - CORSO FAD GRATUITO
 
di IN/Arch Piemonte
 
 
Registrazione dell’incontro formativo organizzato da IN/Arch Piemonte il 28 ottobre 2019 Aula 10 Castello del Valentino Politecnico di Torino.
 
Il corso è sulla Piattaforma e-learning IN/Arch Piemonte ed è fruibile come Formazione A Distanza (FAD) in modalità asincrona.
 
CREDITI FORMATIVI : al termine del corso verranno rilasciati 2 crediti formativi – autorizzazione 730/2020 CNAPPC
 
COSTO : il corso è gratuito.
 
PER ISCRIVERSI e per informazioni : progetto@inarchpiemonte.it
Per iscriversi occorre inviare via mail : Nome, Cognome, codice fiscale, numero di telefono mobile, ordine professionale di appartenenza e numero di matricola.
 
 
 
 
 
 
di IN/Arch Piemonte
 
Il controllo solare nella climatizzazione estiva degli edifici - corso FAD
 
Il corso si rivolge a progettisti che intendono approfondire la conoscenza di criteri e metodi per il raggiungimento di un’elevata efficienza energetica e un basso impatto ambientale, rispondendo in modo proattivo alle nuove esigenze del mercato e all’evoluzione del quadro normativo italiano e europeo.
 
Il corso è sulla Piattaforma e-learning IN/Arch Piemonte ed è fruibile come Formazione A Distanza (FAD) in modalità asincrona.
 
DOCENTE : PROF. ARCH. MARIO GROSSO – MGEA ENERGIA E AMBIENTE Professore Ordinario a riposo di Tecnologia dell’Architettura, Dipartimento Architettura e Design, Politecnico di Torino
 
PROGRAMMA : QUI
 
CREDITI FORMATIVI : al termine del corso verranno rilasciati 4 crediti formativi – autorizzazione 682/2020 CNAPPC
 
PER ISCRIVERSI e per informazioni : progetto@inarchpiemonte.it
Per iscriversi occorre inviare via mail : Nome, Cognome, codice fiscale, numero di telefono mobile, ordine professionale di appartenenza e numero di matricola.
 
COSTO : il corso è a pagamento. Il costo è di € 40. Per i soci IN/Arch il costo è di € 20. A seguito del pagamento verrà rilasciata ricevuta valida ai fini fiscali.
 
 
La soluzione del nostro gioco OCCHIO ALL'ARCHITETTURA  12 pubblicato sulla Newsletter n. 64  è Casa Tabusso 1934 Domenico Morelli e Felice BardelliCorso Galileo Ferraris 95. 
 
 
Abbiamo deciso di offrire alle aziende che vogliono convenzionarsi con IN/Arch uno spazio per pubblicizzare i prodotti utili in questo momento di emergenza. Chi vuole contattarci può scrivere a progetto@inarchpiemonte.it o consultare la pagina CONVENZIONI del nostro sito
 
 
PER SAPERNE DI+
SEGUICI SU
Facebook
Twitter
Instagram
 
 
 
 
IDEE@INARCHPIEMONTE è un periodico on-line
edito dall’Istituto Nazionale di Architettura sez. reg. del Piemonte - IN/Arch Piemonte
con sede in via Saluzzo 64a 10125 Torino | Codice Fiscale 97824470013
Direttore responsabile Paola Valentini | Iscrizione elenco speciale Ordine dei Giornalisti del Piemonte 07.05.2020
Iscrizione al Registro del Tribunale di Torino 17/2020 | 
Registro stampa cronol. 6024/2020 del 23.06.20 RG n. 10268/2020

Per comunicazioni scrivere progetto@inarchpiemonte.it
 
 
Questa email è stata inviata a {EMAIL}
ricevi questa newsletter perché il tuo indirizzo è nelle rubriche dei soci IN/Arch Piemonte
 
 
Inviato da
SendinBlue
 
 
© 2018 IN/Arch Piemonte